Reti – Sopra il ponte

Mai come oggi abbiamo i mezzi per conoscerci e collaborare a raggio planetario.

Mai come oggi sembra tanto difficile farlo.

Il mescolarsi dei popoli è un accadimento normale e ininterrotto nella storia delle civiltà. Oggi esso è particolarmente crudo perché provocato spesso dalle guerre, dalla desertificazione, dagli squilibri sociali che crescono con la globalizzazione.

Che fare? L’Occidente mostra la sua fragilità nel modo in cui affronta gli esodi di milioni di persone e l’approdo di qualche centinaia di migliaia di esse alle sue porte … Paura … Chiusura …

No.

MORE vuole proporsi come spazio di incontro fra persone di diversa provenienza e cultura, credendo che in questo incontro sta una grande, grandissima opportunità. Tutta da scoprire.

MORE è fra i promotori del Comitato SOPRA IL PONTE, nato proprio con lo scopo di portare avanti i rapporti con persone migranti e con le loro famiglie, arrivate nel corso degli ultimi anni ed ormai stabilmente presenti in Giudicarie.

Abbiamo proposto questa nostra attività alla Fondazione don Lorenzo Guetti per la pubblicazione di un volume dal titolo: “La Comunità che vorrei. Sguardi carismatici sulle Giudicarie”. Il nostro specifico “sguardo” è inserito nel volume consultabile sul sito della Fondazione ed eccolo riprodotto anche a questo link: Il mondo in Giudicarie